FLC VERCELLI NOTIZIE
Stampa
Venerdì 03 Marzo 2017 06:33

8 marzo: adesione allo sciopero mondiale proclamato dalle donne di "Non una di meno"

 

La FLC CGIL aderisce allo SCIOPERO MONDIALE proclamato dalle donne di "Non una di meno". Per una vera ed effettiva parità di genere e per una Scuola intesa come "motore sociale" per l'integrale riconoscimento dei diritti. Il VOLANTINO e lo SPECIALE NAZIONALE.

Per la Scuola l'adesione allo sciopero si concretizza con l'astensione volontaria dal lavoro per l'intera giornata di mercoledì 8 marzo

 
Stampa
Giovedì 02 Marzo 2017 12:30

Richiesta di orario part-time: scadenza 15 marzo

 

Scade il 15 marzo la possibilità di fare domanda di part-time per il personale Docente ed Ata delle nostre Scuole. La NOTIZIA COMPLETA nel nostro sito nazionale. La domanda, in modello cartaceo, deve essere presentata alla Scuola di servizio

 
Stampa
Martedì 28 Febbraio 2017 13:43

Obblighi formativi del personale Docente: facciamo chiarezza

 

Continua ad esserci molta confuzione riguardo all'obbligo formativo dei Docenti, introdotto dalla legge 107/15 al comma 123. Suddetta legge introduce l'obbligo formativo - ennesima incursione normativa nel contratto - per un ammontare pari a 125 ore nel triennio. Su questo punto, come FLC CGIL, abbiamo elaborato una nota di sintesi con le nostre osservazioni. Per quanto concerne l'obbligo alla formazione questa deve essere recepita e deliberata dal Collegio docenti. Ad oggi non sussiste alcun obbligo formativo se non deliberato e declinato dal Collegio docenti di ogni Istituto. Tale assunto viene affermato dallo stesso Ministero, nella nota 2915 del 15 settembre 2016 (si veda nella p.3 la sezione evidenziata).L'obbligatorietà non si traduce - afferma chiaramente la nota - automaticamente in un numero di ore ma nel rispetto del contenuto del piano (elaborato dal Collegio Docenti n.d.r.)

 
Stampa
Venerdì 10 Febbraio 2017 08:12

Operazione trasparenza: quali stipendi si percepiscono in CGIL ?

 

Anche quest'anno - anno solare 2017 - riteniamo giusto e doveroso rendere noti i nostri stipendi di dirigenti, funzionari ed impiegati della Cgil. Pubblichiamo quindi una SINTETICA TABELLA delle retribuzioni nette (elaborata a cura della CGIL Biella) e la TABELLA UFFICIALE delle retribuzioni lordeper ciascuna tipologia e categoria. Per quest'ultima occorre tenere ben presente, appunto, che si tratta di lordo dipendente a cui vanno sottratte tutte le aliquote Irpef e le altre tasse. Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL, rientra nella "casella AS" a cui corrisponde un lordo mensile di 7.317,74 euro, pari a circa 3.850 euro netti. Il Segretario generale della FLC CGIL di Vercelli rientra nella "casella DB" a cui corrisponde un lordo mensile di 2.483,51 pari a circa 1.600 euro netti.

 
Stampa
Lunedì 23 Gennaio 2017 08:57

Mobilità scuola 2017/2018: in dirittura d’arrivo il contratto

 

In dirittura d'arrivo il contratto sulla mobilità per il prossimo a.s. 2016/17. Molte le novità, anche e soprattutto per quanto riguarda il superamento del vincolo triennale e della titolarità su ambito. Le novità avranno effetto retroattivo anche per i neo-immessi in ruolo. Non appena si arriverà al teso definitivo, di concerto con le altre OO. SS., svolgeremo assemblee unitarie nelle scuole. Lo SPECIALE MOBILITA' del nostro Nazionale

 
Stampa
Giovedì 19 Gennaio 2017 07:31

Verso un tavolo provinciale di coordinamento per l’alternanza Scuola - Lavoro


Le esperienze e le volontà messe in campo lo scorso venerdì 13 gennaio, in occasione del convegno “Studente oggi lavoratore domani”, organizzato dalla Cgil Vercelli e Valsesia, non hanno lasciato spazio a fraintendimenti e vanno tutte verso la stessa direzione: avviare un tavolo provinciale di coordinamento per l’alternanza Scuola – Lavoro. Questa è la sintesi e il risultato più importante emerso all’indomani del convegno della Cgil che intendeva discutere le prospettive di sviluppo dell’alternanza scuola – lavoro nel territorio della provincia del Vercellese.
In occasione dell’incontro, gli istituti superiori intervenuti hanno “narrato” le peculiarità, le difficoltà e le speranze delle esperienze che stanno attuando in tale ambito e durante la Tavola rotonda - che ha visto riuniti l’onorevole Bobba, l’assessore regionale Pentenero, l’assessore cittadino Raineri, Catania dirigente dell’ufficio scolastico territoriale e Inzaghi di Confindustria - si è palesata la necessità di far partire una sinergia fra gli attori coinvolti sul tema (mondo della scuola, imprese e sindacati) per dar corpo a un sistema di regole e opportunità che sostanzi e sostenga questo momento educativo.
Opinione questa condivisa anche da Anselmetti di Federmanager, dai dirigenti scolastici e da tutti i docenti intervenuti.

Per informazioni: Claudio Canato, FLC Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 1099332

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 61