FLC VERCELLI NOTIZIE
Stampa
Giovedì 12 Gennaio 2017 06:57

Mobilità per il prossimo a.s. 2017/18: la trattativa prosegue e i risultati ci sono

 

Prosegue la trattativa per il contratto della mobilità del prossimo a.s. 2017/18. Positivi e molto importanti i risultati finora ottenuti: nessun vincolo triennale ma piena libertà di movimento e soprattutto libertà di scelta (e di diritto!) di ottenere la titolarità su Scuola e non su ambito. La via contrattuale dà ancora i suoi frutti. La notizia completa sul nostro SITO NAZIONALE

 
Stampa
Lunedì 09 Gennaio 2017 08:34

Convegno Scuola - Lavoro: studente oggi, lavoratore domani

 

Avrà luogo venerdì 13 gennaio alle ore 9:15 presso la Cripta di S. Andrea a Vercelli il convegno: "Studente oggi, lavoratore domani. Alternanza scuola lavoro: obiettivi, prospettive, criticità"

 

IL COMUNICATO SPAMPA:


STUDENTE OGGI, LAVORATORE DOMANI

LA FLC CGIL ORGANIZZA A VERCELLI UN CONVEGNO

PER DISCUTERE DI ALTERNANZA FRA SCUOLA E LAVORO


Attualmente sono studenti, ma presto dovranno affrontare il mondo del lavoro. È su questo naturalepercorso che si discute venerdì 13 gennaio, dalle ore 9.15 presso la Cripta di SantAndrea a Vercelli, in un convegno organizzato dalla Cgil Vercelli Valsesia intitolato: Studente oggi, lavoratore domani. Alternanza scuola lavoro: obiettivi, prospettive, criticità” allo scopo di aprire un confronto sullargomento con i diretti interessati e con chi si occupa quotidianamente di questi temi.

 

Perché un’idea alternativa del rapporto tra scuola e contesti di lavoro è possibile con una centralità data ai ragazzi in formazione: questo è l’unico modo per sviluppare le capacità critiche, di comprensione, di interpretazione e di cambiamento della realtà, a partire dai contesti lavorativi.

 

Questi i temi che verranno affrontati nel dibattito che aprirà i lavori del convegno e in cui interverranno: Luigi Caramia della Flc Cgil nazionale, Igor Piotto, segretario Flc Cgil Piemonte e Giorgio Anselmetti, presidente Federmanager di Vercelli che commenteranno le esperienze in atto negli istituti superiori della provincia di Vercelli, illustrate dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti che se ne occupano.

 

Alla Tavola rotonda che seguirà in mattinata, prenderanno parte: lonorevole Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro; Gianna Pentenero, assessore regionale al Lavoro e allIstruzione; Andrea Raineri, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vercelli; Antonio Catania, dirigente dellufficio scolastico provinciale; Stefano Inzaghi Confindustria di Vercelli e Luigi Rossi della Flc Cgil nazionale.

 

Il convegno, organizzato dalla Cgil Vercelli Valseia, si propone come momento di riflessione e scambio delle esperienze in corso nel Vercellese, nel tentativo di trovare nuove strade nel percorso scuola-lavoro. Quella dellalternanza è, infatti, una sfida senza precedenti per la scuola, per la società italiana e per chi crede che essa, se correttamente coordinata, possa essere una straordinaria opportunità di crescita educativa e offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo al territorio provinciale.

 

Per informazioni: Claudio Canato, FLC Cgil, cell. 335 1099332


 
Stampa
Giovedì 29 Dicembre 2016 13:27

Mobilità 2017/2018: primo accordo politico

 

Sottoscritto oggi l'accordo politico sulla mobilità 2017/2018. Un primo risultato concreto che, ancora una volta, riconosce le nostre ragioni e "scardina" altri tasselli dell'infausta legge 107/15. Lo SPECIALE del nostro Nazionale

 
Stampa
Mercoledì 21 Dicembre 2016 13:58

Rischio biologico legato alla gravidanza

 

Pubblichiamo una utile SCHEDA RIEPILOGATIVA da noi elaborata sul rischio biologico legato alla gravidanza. Ecco inoltre un fac-simile (editabile) di modello di domanda da inviare alla DTL di Vercelli

 
Stampa
Martedì 20 Dicembre 2016 06:57

Pensioni scuola: scadenza il 20 gennaio

 

Pubblicata la circolare operativa relativa ai pensionamenti al 1 settembre 2017. Il nostro nazionale ha pubblicato la NOTIZIA COMPLETA con tutti i riferimenti normativi e procedurali. Come FLC CGIL di Vercelli siamo a disposizione per informazioni e chiarimenti e come ogni anno effettueremo òa domanda di dimissioni online a tutti i nostri iscritti vecchi e nuovi. La domanda verrà fatta su appuntamento (mandare un sms a Claudio al 335-1099332 per averne uno)

 
Stampa
Venerdì 16 Dicembre 2016 10:16

ATA News: il nuovo numero

 

Pubblicato il nuovo numero di ATA News, il nostro periodico dedicato integralmente al personale ATA. Lo potete visionare nello speciale ATA NEWS del nostro sito

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 61